Progetto di Educazione ed istruzione in Karamoja:

26 anni fa, quando ho cominciato l’asilo sotto l’albero era tutto difficile….dal reperire i bambini ..che nessuno voleva mandare….ad avere qualsiasi tipo di materiale didattico. Ma l’ ” far scuola, insegnare” era il faro che ci guidava per far sì che in un “domani”.. qualcosa potesse cambiare!!! Era come una scommessa in cui pochi credevano. Ora ci sono, in tutto il territorio della Karamoja: 1 300 bambini che frequentano l’asilo, maestri e personale e ..guardate a Matany…. gli ultimi giorni di dicembre, quando si è concluso l’anno scolastico…. i bambini dell’ultimo anno avevano la “toga” ed il copricapo da “dottore” tutto rosso e fatto apposta per loro. Hanno fatto il loro discorso in inglese. Tutti insieme poi, con i genitori sono andati a Moroto, in “gita” a pregare e ringraziare la Madonna. Provate a vedere bene … accanto ai bambini c’è una mamma un po” abbondante ed è la Josephine.. una delle pioneer …. cioè è stata una mia alunna agli inizi dell”Asilo sotto l’albero!!!
Vi dico che raccontando tutto questo provo una grande commozione che mi tocca profondamente perché si vede che con la costanza e l’impegno di tutti si possono ottenere risultati assolutamente insperatoi..ma soprattutto Grazie al Buon Dio ed alla Madonna che ci hanno sempre dato la forza, il coraggio e la speranza di continuare.
Perciò …raccontiamoci anche le cose belle … non faranno clamore da nessuna parte ma spero che nel cuore di ciascuno di voi ci sia la felicità per aver partecipato e condiviso questo bellissimo Progetto di Educazione ed istruzione in Karamoja.
Daniela

Se vuoi fare una donazione per contribuire al completamento delle nostre opere vai a questa pagina, il tuo aiuto può fare la differenza.