Di ritorno da questo breve ma intenso viaggio bisogna riconoscere i grandi sforzi messi in atto da molte parti affinché tutto possa procedere per migliorare la qualità della vita di molti bambimi della Karamoja. C’è tanto cammino ancora da fare ma anche tanto è stato fatto in questi quasi trent’anni di lavoro. È sempre così bello e toccante vedere questi bambini dell’asilo di Matany che entrano a scuola ordinatamente e che si applicano nell’imparare e le maestre impegnate e dedite all’insegnamento. Ci sono tante cose da sistemare e da migliorare ed il lavoro non manca di certo. Altri 3 asili sono pronti a partire sotto all’albero e questa è un’altra sfida che ci mette tutti alla prova:

  • Namooru
  • Akwangan
  • Nabelaat, sempre della parrocchia di Matany.

Speriamo di essere in grado di portare avanti anche queste altre scuole perché, mentre gli altri anni c’erano alcune associazioni che ci aiutavano con il cibo, da quest’anno non ci sono più e abbiamo questa voce nel conto-spese che pesa notevolmente, sono 1350 bambini più altri di questi tre nuovi asili. Il nostro sforzo è di raggiungere i più lontani dove non arriva mai nessuno e a volte manca anche la dignità della povertà e diventa miseria ma è proprio qui che comincia il nostro impegno con l’educazione e l’istruzione, dando ai “piccoli” qualche possibilità, attraverso la scuola, di conoscere, di confrontarsi, di poter scegliere. I tempi sono molto lunghi perché il processo di educazione ha bisogno di molto tempo ma è l’unico che può dare frutti duraturi. Saremo in grado allora di affrontare queste nuove sfide?
Pensiamo proprio di sì perché, come dice il motto della nostra associazione:

Se molte persone di poco conto
In molti posti di poco conto,
facessero cose di poco conto,
LA FACCIA DELLA TERRA POTREBBE CAMBIARE!!!

A seguire le foto dei viaggiatori instancabili che hanno visto, lavorato e toccato con mano le diverse realtà coinvolte.

Lorenzo Daniela Luciana Fioretta.

Se vuoi fare una donazione per contribuire al completamento delle nostre opere vai a questa pagina, il tuo aiuto può fare la differenza.